Chi Siamo -- Il Team
Questo, per LOGIDOC, è un concetto consolidato, dove la costruzione di un team avviene in base ai ruoli che ciascun collaboratore deve svolgere per il successo dell’intero Gruppo di Lavoro.
La definizione dei ruoli in un team, e quindi l’assunzione di compiti e responsabilità, deve dipendere dall’auto immagine che ciascuno ha di sé abbinata alla percezione dei bisogni che esprime il team come un tutto unico.
I compiti svolti all’interno della nostra organizzazione sono i seguenti:

Creativo.
Individua e specifica nuove idee e strategie con particolare attenzione agli aspetti più strategici. Cerca possibili alternative alla strada che il team stà seguendo per risolvere un problema.
Coordinatore. Monitora la metodologia con la quale la squadra si muove verso gli obiettivi stabiliti e cerca di ottimizzare le risorse. Individua i punti di forza e i punti di debolezza del gruppo. Si assicura che vengano sfruttate le potenzialità di ciascun componente del team.
Timoniere. Individua la metodologia ottimale perché il team possa conseguire i propri obiettivi. Si assicura che esistano e siano chiari a tutti obiettivi e priorità. Stabilisce modalità e forma con cui il gruppo deve confrontare le proprie opinioni e deve riportare i risultati del proprio lavoro.
Valutatore. Analizza con dettaglio i problemi. Valuta idee, ipotesi e suggerimenti in modo tale che il team possa essere messo nella condizione ottimale per prendere le decisioni.
Sostenitore del team. Supporta i membri del team nei loro sforzi (dando, ad esempio, dei suggerimenti). Aiuta i componenti del team nel superare le proprie carenze. Migliorare la comunicazione all’interno del gruppo e incoraggiare lo spirito di squadra.
Realizzatore. Trasforma concetti e piani in pratiche procedure di lavoro. Realizza, sistematicamente ed efficientemente, piani di lavoro condivisi.
Perfezionatore. Controlla che il team non incorra in errori ed omissioni. Individua gli aspetti del lavoro nei quali è più facile cadere in errore. Sottolinea l’importanza del rispetto dei tempi all’interno del team.
Specialista. Supporta la squadra negli argomenti specifici per i quali è stato scelto. Facilita il lavoro della squadra trovando soluzioni nell’ambito delle sue competenze.